Incontri online: tradimento o no?
Possono essere considerati al pari di tradimenti carnali? Su questo dubbio ci si interroga ormai da tempo, da quando cioè, l’era di internet e del web ha preso il posto fisso nelle vite di tutti noi.
Tradire online, è tradire? La risposta varia chiaramente in base alla parte in cui ci si trova, se siamo parte lesa o meno di questo non così tanto virtuale triangolo.
Praticare del sesso online, è ormai diventato accessibile a chiunque abbia una connessione internet ed un apparecchio dotato di una webcam; Ci si incontra virtualmente e questo da agio psicologico alle parti in gioco per diverse motivazioni: ci si sente forti, spinti dalla certezza dell’anonimato, si può così facendo, scappare da una routine ed una quotidianità non più appagante senza sentirsi erroneamente peccatori nei confronti del partner tradito, che ignaro di tutto continua la sua vita di coppia accanto a chi per noia o per abitudine, sta conducendo invece una vita parallela se pur virtuale.
I tradimenti online, hanno diverse sfaccettature che raggiungono l’apice massimo attraverso l’atto vero e proprio sopra descritto del praticare sesso online servendosi di webcam in grado di far incontrare visivamente le due parti. Il livello resta quello di un tradimento anche quando a sfuggire da un rapporto ormai abitudinario e logoro, ci si lascia andare a conversazioni online o vere e proprie storie virtuali, fatte di chat, foto e appuntamenti online, legati dal segreto di un rapporto adultero. Secondo una ricerca statistica del fenomeno, gli incontri online, giungono al loro tragico epilogo per la maggior parte dei casi, nel momento in cui una delle due parti viene smascherata dal rispettivo compagno “reale” ponendo così la fine dei giochi. Nella maggior parte delle situazioni, il “traditore” sceglierà di tornare alla propria vita sebbene abitudinaria e noiosa, abbandonando ciò che di virtuale aveva costruito nella sua vita parallela.
Può causare dipendenza? Psicologi ed esperti hanno affermato più volte di sì. Il sesso online, proprio a causa della sua facile accessibilità, è un mezzo potentissimo, in grado di creare dipendenza nel soggetto in causa che si sentirà di colpo appagato mentalmente e sessualmente da una realtà surrogata e filtrata, tanto da pensare di non poterne più fare a meno.
Non è però detto che chi abbia provato questa esperienza sia poi ricaduto in tentazione, c’è anche chi l’ha vissuta come una bollente parentesi alla propria vita amorosa, chi pur non essendo stato mai scoperto, abbia deciso ad ogni modo di troncare il rapporto virtuale.
Una se pur molto bassa percentuale di utenti però, ha dichiarato di essere andato oltre gli incontri online, dopo un determinato lasso di tempo e di essersi spinto fino all’incontro fisico con chi era stato oggetto fino ad allora di conversazioni ed incontri online, provando l’esperienza del tradimento vero e proprio.
E’ più alta la percentuale di uomini che vanno alla ricerca di queste nuove esperienze? Anche in questo caso, la risposta ci stupirà: no! Donne e uomini se la giocano alla pari. Stili di vita diversi, abitudini e disagi sicuramente diversi, portano però entrambi i sessi in un’unica direzione: la stessa. Quella cioè dell’evasione mentale attraverso i tradimenti online.